venerdì 4 novembre 2011

Servizio Pubblico: Santoro vince ma non convince?

Ieri sera SERVIZIO PUBBLICO ha vinto più di una sfida. Michele Santoro ha dimostrato che se uno vuole, in questo periodo di smottamenti, lo spazio che ti viene negato - nonostante i numeri che fai -  lo puoi ricostruire promuovendo con altri iniziative del genere. Insomma il lamento continuo non serve più a niente. L'ha detto lui stesso 'Non se ne può più di resistere, resistere, resistere'.


La prima vittoria di SERVIZIO PUBBLICO è stata quella di aver messo insieme una syndication di tv locali, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, e la possibilità di avere un canale nazionale satellitare con SkyTg24 Eventi, non per un solo evento, come era stato fatto per RAIPERUNANOTTE o per TUTTIINPIEDI, ma per una serie di puntate e chissà per una stagione televisiva intera. 

L'altra sfida è stata vinta sul fronte della distribuzione: oltre al IlFattoQuotidiano.it, SERVIZIO PUBBLICO era fruibile su Corriere.it, Repubblica.it e anche RadioCapital. 

L'altra grande vittoria, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, è stata quella della raccolta dei fondi. In questi tempi in cui si stringe la cinghia, alla raccolta della concessionaria della pubblicità si sono aggiunte molte persone che hanno contribuito con i propri soldi. Nessun editto bulgaro avrebbe potuto fermare queste donazioni. La Rete si dimostra, ancora una volta, un territorio difficile da imbrigliare con le logiche del passato.

Eppure è proprio su Internet che ieri si è registrata una sospensione del giudizio su SERVIZIO PUBBLICO, almeno per quel che riguarda il linguaggio e il prodotto-TV in sè per sè. I commenti che ieri si leggevano su Twitter (che purtroppo non è stato preso in considerazione come mezzo per l'interattività), Facebook e su molti blog erano entusiasti per il progetto ma non erano per nulla convinti del format che in molti hanno trovato lento.

Santoro, da professionista qual è, ci tiene a questa cosa dell'innovazione televisiva, della rivoluzione del linguaggio e lo ha detto proprio in diretta quando ha fatto capire che piano piano si capirà come strutturare la trasmissione. Una puntata non basta per dare un giudizio completo, esaustivo e nemmeno per tirare le somme, anzi. Il verdetto lo daranno anche i numeri Auditel e anche qui non basta solo una puntata.

Ieri ho seguito molto attentamente le conversazioni su Twitter ed eccovi sotto una selezione dei tweets di ieri che potete leggere anche qui:

ricczambon RiccardoZambon
#Serviziopubblico: manca la tensione dovuta anche al fatto di trovarsi in luogo ostile, malsopportati, eppure alla portata di tutti: la Rai.

EgonSadaiel Sadaiel 01
#ServizioPubblico Santoro è rimasto indietro di qualche mese. Oggi l'argomento è l'economia! Svegliati Michele. Non pensare solo alla fica !

ma sì, sukiamoci anche lo schemino di Lavitola #serviziopubblico #engoyourself

SossioFC Sossio F. Compagnone
#serviziopubblico #santoro sei il numero 1, ma i sondaggi fb (soprattutto il primo) sono un po' alla #biscardi!

caosnews Wallace H. Hartley
Salire in macchina, accendere l'autoradio, trovare Santoro e rendersi conto che #serviziopubblico, piaccia o no, rivoluziona l'uso dei media

BrunoB78 BrunoB
Grandissimo Santoro: "guardatevi la pubblicità, sorbitevi Stella e Rizzo, che dopo ci sono le tette!" #serviziopubblico

Dipoweb Dipoweb
Ma Berlusconi quando telefona a Santoro? :D #ServizioPubblico

CarlaTrudu Carla Trudu
@ellegi2 pur'io meglio #piazzapulita , #servoziopubblico troppo prolisso e sfilacciato

damcelestini Damiano Celestini
Ok, però qualcuno lo spiega a Santoro che i pipponi avrebbero rotto? #serviziopubblico

gianlucaneri Gianluca Neri
Durante l'intervento di Travaglio è tornata l'ora legale. #serviziopubblico

zdizoro Diego Bianchi
Ma Isabella Ferrari quando arriva?

lucasofri Luca
Insomma, la nuova invenzione televisiva di #ServizioPubblico è il #pippone

salvomizzi salvo mizzi
#ServizioPubblico santoro oscura logo apple nasce la tv no logo @riccardowired @lucadebiase @mante

PBrock PB
E dirò di più: questo Santoro versione #serviziopubblico mi sembra ancora più adagiato su temi e personaggi dell'antipolitica...

iPiga Silvio Piga
Santoro, l'anno prossimo ti diamo qualche soldo in piu', cosi facciamo scendere @giuliainnocenzi dal ponteggio #serviziopubblico

paoloplinio Paolo Albera
fantastico, michele santoro su T E L E C U P O L E... ehi ma una volta qui c'erano i porno! #serviziopubblico

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...