sabato 5 giugno 2010

Babel Tv, TeleFini, ossia il canale tv dell'Integrazione su SKY

La notizia è stata riportata da molti quotidiani e da molti siti in rete. IlGiornale l'ha ribattezzata TeleFini mentre FareFuturo ha spiegato meglio a cosa servirà la nascita di Babel Tv partendo dall'incontro ufficiale tra Gianfranco Fini e James Murdoch: "I due hanno parlato di Babel tv, nome piuttosto evocativo per un canale che – probabilmente dal novembre prossimo su Sky – si occuperà a tempo pieno degli immigrati nel nostro paese. Ci saranno programmi di intrattenimento e di informazione, documentari, film e reportage dai molti paesi di provenienza degli stranieri in Italia: filippini, africani, cinesi, slavi, albanesi, cingalesi. Servirà – questo è l’auspicio dei vertici Sky – ad alleviare un po’ la nostalgia per la terra d’origine, a mantenere i legami, anche delle seconde generazioni, con le tradizioni dei padri, a far conoscere a chiunque lo voglia culture sulla carta molto lontane ma con le quali sempre più spesso ci si trova a convivere. Un tentativo, insomma, di agevolare una coabitazione, spesso resa difficile dalla diffidenza che l’ignoranza porta con sé: Babel tv sarà una Babele di abitudini, usi e costumi differenti. Non di lingue, però: l’unica utilizzata dalla rete, infatti, sarà l’italiano, con dichiarati fini educativi."

In Italia gli immigrati sono circa 4 milioni, secondo il XVIII Rapporto Caritas Migrantes e contribuiscono per il 10% al PIL italiano secondo IlSole24ore che riporta uno studio della Fondazione Ismu.
Oltre ai risvolti commerciali per Sky, sia in termini di nuovi abbonati alla piattaforma satellitare che in termini di raccolta pubblicitaria - sono infatti molteplici i servizi diretti unicamente agli immigrati (uno su tutto i trasferimenti fondi verso i paesi di origine che vengono pubblicizzati in tutte le lingue), in molti hanno sottolineato l'approccio 'educativo' che potenzialmente avrebbe questo canale. Un progetto da servizio pubblico che in realtà sarebbe dovuto nascere in ambienti RAI con l'obiettivo di raccontare le storie di successo dei nuovi italiani, raccontare i progetti di integrazione, portare in tv le problematiche legate al dialogo culturale e religioso e sicuramente comunicare il fenomeno dell'immigrazione senza riferimenti ideologici legati ai partiti politici o alle elezioni. In altre parole senza tg che parlano di allarme sicurezza in vista delle elezioni e poi dimenticano che la realtà è complessa e non si può fare demagogia su temi così delicati.

Babel Tv
dovrebbe vedere la luce a Novembre 2010 e nel frattempo ecco aluni siti/blog che hanno riportato la notizia:

- davidemaggio.it
- blitzquotidiano.it
- dagospia.com
- ffwebmagazine.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...