mercoledì 1 settembre 2010

The Cove - La Baia dove muoiono i Delfini

Ecco in anteprima il promo del documentario "The Cove - La Baia dove muoiono i Delfini". The Cove è il documentario che ha vinto l'Oscar nel 2010 e ha raccontato a tutto il mondo cosa accade in Giappone e quale sia il business legato ai delfini. Il film andrà in onda su Current, il canale 130 di Sky, il 13 settembre alle 21:10 e sarà disponibile in dvd grazie a Feltrinelli Real Cinema.





La Recensione
Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, smette volontariamente di respirare tra le sue braccia, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric O’Barry sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti occidentali pronti a sborsare anche 150 mila dollari per aggiudicarsi un delfino da portare nelle loro megapiscine. I giapponesi catturano illegalmente 23 mila delfini l’anno. Ma quasi la metà dei delfini che vivono in cattività muore nel giro di due anni.
The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l'avventura con una buona dose di action. Oltre all’attenzione ricevuta dai media, il primo importante risultato ottenuto dal documentario è stato di far bloccare il programma che prevedeva l’introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche.




Il Regista
Nato nel 1957 in una famiglia greca immigrata nello Iowa, Louie Psihoyos è uno dei migliori fotografi naturalistici del mondo. Appassionato subacqueo e fotografo marino, si sente in dovere di mostrare al mondo il degrado in cui versa l’elemento che ricopre il 70 per cento del nostro pianeta, l’acqua. Assieme a Jim Clark, nel 2005 ha fondato la Società per la Conservazione dell’Oceano, un’organizzazione senza scopo di lucro per salvaguardare gli oceani dalla distruzione e ammirarne la bellezza.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...