martedì 31 agosto 2010

L'Informazione in Tv #1: torna tardi e con poche novità!


Al danno di non poter avere dei talk show durante la campagna elettorale, si è aggiunta la beffa della totale mancanza dei programmi di approfondimento nel periodo estivo in cui è successo di tutto e il contrario di tutto. Nemmeno a Mentana è riuscito di organizzare qualcosa in prima serata su cosa stesse accadendo nei palazzi del potere. Ad ogni modo l'informazione e l'approfondimento tornano. Tardi, ma tornano.


Ecco in sintesi i programmi e gli avvii ufficiali:

RaiUno: Porta a Porta torna il 14 settembre dal lunedì al giovedì sempre in seconda serata mentre il venerdì ci sarà sempre TV7 e la domenica gli speciali del TG1.
RaiDue: Stando alle ultime indiscrezioni Annozero o comunque SANTORO tornerà dal 23 settembre, quindi sempre di giovedì e in prima serata.
RaiTre: Domenica 5 settembre torna Iacona con il suo PresaDiretta, mentre Ballarò con Giovanni Floris, che voleva tornare nonostante le vacanze a parlare della crisi di governo, andrà in onda da martedì 14 settembre. Report con Milena Gabanelli dovrebbe andare in onda dal 17 ottobre con una prima puntata sull'azienda-mondo RAI. Una novità, che non riguarda l'informazione e l'approfonidmento in senso stretto, sarà Articolo3 da ottobre condotto da Maria Luisa Busi.

Sul fronte MEDIASET a parte MATRIX su Canale5 che dovrebbe andare in onda il martedì e il mercoledì, Quarto Grado su Rete4, l'unica novità di cui si attendono aggiornamenti è il progetto di ALL NEWS. Nota a parte per LE IENE che tornano con un doppio appuntamento a settimana su Italia1.


La7 è l'unica tv che ha mandato in onda un nuovo programma estivo in cui si potesse discutere anche di politica seguendo gli ultimi aggiornamenti. Sto parlando di In Onda con Luca Telese e Luisella Costamagna. A breve il lunedì tornerà Gad Lerner con L'Infedele mentre il mercoledì dal 6 ottobre Exit con Ilaria D'Amico. Ogni giorno tornerà Otto e Mezzo con Lilli Gruber. Naturalmente la vera novità è l'arrivo di Enrico Mentana, che in varie interviste ha parlato di tg scomodo e di informazione che non va in vacanza da cui ci si aspetta anche qualche sperimentazione speciale per quel che riguarda il genere talk show di approfondimento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai visto ieri il tiggì di Mentana? io ho trovato orribile lo studio, a parte questo però mi è piaciuto molto come ha dato le notizie, in particolare quella della visita di Gheddafi (approfondendo bene il perché in Italia gli leccano tutti il culo). Nel complesso un buon esordio, d'altronde si vedeva che voleva fare bene!

val

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...