domenica 2 dicembre 2007

Arrakis: Creative Commons & Siae

Ieri mi arriva una mail dall'autore di Arrakis. Il problema che pone è di cruciale importanza. Vi posto la mail e se qualcuno può ci auti.


"Io voglio rilasciare Arrakis sotto Creative Commons. La Siae e in genere gli altri istituti europei atti alla protezione del diritto d’autore NON riconoscono le licenze libere - quali appunto le Creative Commons. Quindi se io deposito la mia opera presso la Siae, non posso anche pubblicarla sotto Creative Commons. Fortunatamente io non sono iscritto alla Siae o a qualche altro istituto europeo equivalente, pur tuttavia esiste un conflitto che rende problematico licenziare Arrakis attraverso le Creative Commons. Infatti per Arrakis il problema si pone con la colonna sonora realizzata dai due musicisti che mi stanno gentilmente e gratuitamente aiutando. Ah, piccolo inciso: per chi ben ricorda, stavo cercando di coinvolgere in questo progetto un secondo musicista…. beh ce l’ho fatta, dopo un’attesa snervante! Ero talmente disperato che mi sono trovato sul punto di tornare in Corsica per intraprendere la ricerca del mio cantore corso. Ma Fortunatamente alla fine non è stato necessario. Molto presto dedicherò un post all’annuncio ufficiale del nuovo musicista. Una sola cosa.. possiede una voce da brividi. Tornando a noi, per quanto riguarda la situazione di Leonardo Marzagalia la soluzione appare più semplice. Per quanto riguarda il musicista francese che ho recentemente coinvolto la situazione è invece più complessa. Riporto la richiesta di aiuto che nei giorni scorsi ho lanciato in diversi forum di discussione sulla cultura libera:

Salve,
sono un giovane filmmaker e davvero non so come fare:
sto per terminare un particolare documentario sociale su amianto e abbandono industriale italiano ( http://arrakis.vh5n1.org/ ) a cui ho dedicato molto tempo e vorrei condividerlo attraverso le Creative Commons. Intenderei applicare la licenza: Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate. E non intendo lucrare sopra la distribuzione di quest’opera. Per la colonna sonora del documentario mi sta aiutando un musicista francese. Vi espongo il problema:

Il musicista francese, non è iscritto alla SACEM (che credo sia l’equivalente francese della SIAE) e nel mio documentario sto utilizzando alcune registrazioni che ho effettuato durante un suo concerto.
C’è da dire che questo musicista francese:
.1 in futuro si registrerà alla Sacem
.2 e quindi depositerà presso la Sacem le stesse musiche - utilizzate nel mio documentario- che nel frattempo avrà registrato in uno vero e proprio studio (io ho invece utilizzato delle registrazioni di un concerto).

Da quel che ho capito potrebbero esserci dei conflitti tra Sacem e CC.
Ma le mie conoscenze si fermano qui.

Per me è fondamentale che un documentario di questo tipo possa essere rilasciato sotto CC.
Avete qualche dritta da darmi?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...