
Oggi ci sarà La Notte della Rete e questo blog vi partecipa convintamente. Perchè in moltissimi hanno organizzato questa iniziativa e vi parteciperanno?
Riprendo da ilfattoquotidiano.it che trasmetterà dalle 17:30 l'evento dalla Domus Talenti di Roma. Con La Notte della Rete si vogliono denunciare i rischi di una delibera Agcom per la libertà della Rete. Con la delibera, l’autorità, in presenza di violazioni al copyright, si arroga il diritto di rimuovere contenuti da siti italiani, o inibire l’accesso ai siti stranieri, in modo arbitrario e senza passare da un giudice. Il provvedimento, pensato per “contrastare la pirateria”, rischia di portare alla “censura” di contenuti (per esempio video) che, pur violando il diritto d’autore, risultano ugualmente di pubblico interesse.
Un nuovo potere che si auto-assegna l’Agcom che ha chiaramente una valenza politica. Alla luce del fatto che il Parlamento non si è mai preannunciato sull’argomento e che l’Autorità per le comunicazioni è solo un organo amministrativo.
Grazie a tutti gli organizzatori!
Nessun commento:
Posta un commento