mercoledì 2 dicembre 2009

Cielo: il Palinsesto del Canale che non stiamo vedendo...

Da il Fatto Quotidiano (via Dagospia)

Il canale Cielo, che dovrebbe (o doveva) segnare l'ingresso di Sky nel digitale terrestre, potrebbe non cominciare mai le trasmissioni. L'inaugurazione era prevista per ieri, il palinsesto pronto nei dettagli: serie tv, spot pubblicitari e anche le quattro edizioni giornaliere di SkyTg24, finora visibile solo sul satellite. Ma Gary Davey, manager responsabile di Cielo, si è trovato costretto a comunicare che "le trasmissioni del canale" non sarebbero iniziate il primo dicembre "come previsto".



Il viceministro con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, spiega al Fatto perché il ministero dello Sviluppo economico non ha ancora concesso l'autorizzazione a Cielo per trasmettere in chiaro: "Sky ha poco da stupirsi, perché quando è diventato monopolista della tv satellitare, ha fatto un accordo con l'Europa per non trasmettere sul digitale.
Il ministero, ricevuta la richiesta di Cielo, ha riscontrato un conflitto con la normativa europea, che è ora al vaglio della commissione Antitrust". Replica il responsabile comunicazione Pd Paolo Gentiloni: "La verifica di tale compatibilità spetta ad Agcom e non ai collaboratori politici del viceministro".
Romani precisa che, anche se è previsto che si deliberi sulle autorizzazioni entro 60 giorni al massimo, il ministero potrebbe servirsi di ulteriori 30 giorni in caso di necessarie istruttorie. I tempi si allungheranno anche perché il commissario europeo Antitrust sta per cambiare: al posto dell'olandese Neelie Kroes deve arrivare lo spagnolo Joaquin Almunia. Dopo il pronunciamento europeo, anche il ministero dovrà prendere una posizione: "Ma non è detto che a quel punto Cielo potrà andare in onda", precisa il viceministro.

Lo staff di Sky è cauto: Davey si limita a ricordare che l'Agcom, authority per le comunicazioni, ha già inviato l'autorizzazione a trasmettere il canale via satellite e che tutto è in regola dal punto di vista legale. Il responsabile programmi di Cielo, Riccardo Chiattelli, dice di sentirsi "come uno che ha passato la giornata davanti allo sportello del comune, ma le porte si sono chiuse quando era il mio turno. Siamo dispiaciuti". La linea di Sky è che si tratta solo di una questione burocratica. "Perché non hanno chiesto le autorizzazioni con un paio di mesi di anticipo?", chiede Romani. Chiattelli risponde che il tempo medio per ottenerle di solito è di circa due settimane. Cielo, nelle dichiarazioni ufficiali, mantiene una linea diplomatica, ma è difficile non leggere nel comportamento del governo un altro atto della guerra sulle tv tra Berlusconi e Murdoch, tra digitale e satellite e - quindi - tra Rai - Mediaset e Sky.

Nel gruppo di Murdoch sospettano che, visti i precedenti, il conflitto d'interessi del presidente Berlusconi stia tornando a pesare. Non sarebbe la prima volta che l'attività di governo viene declinata in favore di Mediaset: basti ricordare il decreto "salva Rete4" del 2003; gli incentivi statali per i decoder (la società che li distribuisce è controllata al 51 per cento da Paolo Berlusconi) del 2004; la legge Gasparri del 2005; la "ex Cirielli", sempre nel 2005 che, tra le altre cose, consentì l'estinzione del reato per avvenuta prescrizione nel processo "diritti tv Mediaset" e l'ultima, in diretta concorrenza con Murdoch, cioè la legge del 2008 che aumenta l'Iva a Sky dal 10 al 20 per cento.

Anche questa volta Sky ci rimette, visti gli impegni con gli inserzionisti che non potrà rispettare (Chiattelli parla, senza dare le cifre, di un "notevole impatto economico"). E adesso, come sempre finora, si aspetta una contromossa: sul canale numero 129 del digitale - dove avrebbero dovuto trasmettere Cielo - va in onda l'invito ai telespettatori che vogliono "una ventata di aria fresca nella tv italiana" a scrivere al ministero dello Sviluppo economico per protestare contro la mancata autorizzazione governativa.

Il palinsesto di Cielo (via Televisionando)

1) INFORMAZIONE
- Il Tg di SkyTG24 ogni giorno;
- L’Intervista è l’approfondimento domenicale di Maria Latella: ogni domenica alle 11.35 FAD è il magazine che ogni sabato alle 14.35 propone le notizie più importanti della settimana;
- Io Reporter è la rubrica condotto da Marco Montemagno in onda alle 11.35 del sabato.

2) SERIE TV
- Lipstick Jungle: dal 7 dicembre ogni lunedì alle 21.00;
- The Riches: dal 4 dicembre, ogni venerdì alle 23.00;
- Life on Mars: dal 1° dicembre, ogni martedì alle 21.00;
- Burn Notice - Duro a Morire: dal 3 dicembre, ogni giovedì alle 21.00;
- Sons Of Anarchy: dal 3 dicembre, ogni giovedì alle 23.00;
- Buffy L’ammazzavampiri: prossimamente; 24: dal 3 dicembre, ogni giovedì alle 22.00;
- X-Files: dal 1° dicembre la 9a e ultima stagione ogni martedì alle 22.00: dal 1° dicembre dal lunedì al venerdì alle 00.30 tutte le stagioni a partire dalla 1a;
- Boris: dal 4 dicembre, ogni venerdì alle 21.00;
- Donne Assassine: dal 7 dicembre, ogni lunedì alle 23.00.

3) REALITY SHOW
- Essere Valeria: dal 1° dicembre alle 17.00;
- Reparto Maternità: dal 1° dicembre, dal lunedì al venerdì alle 15.30;
- La più bella della classe: prossimamente;
- Italia’s Next Top Model: prossimamente;
- Vuoi Ballare con Me?: dal 5 dicembre, ogni sabato alle 20.00 e dal 7 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 17.00;
- Sei più Bravo di un Ragazzino di 5a?: dal 1° dicembre, dal lunedì al venerdì alle 18.00

1 commento:

Fabrizio ha detto...

UPDATE: Cielo ha iniziato a trasmettere il 16 dicembre 2009! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...