giovedì 30 giugno 2011

Twitter cambierà la Tv? Un video spiega che...

Sono in molti a chiedersi a cosa possa servire Twitter. E sono molti coloro che hanno sentenziato, all'indomani del quorum referendario, che è solo grazie a Twitter se si è potuto raggiungere un risultato positivo.


Inoltre come dimenticare l'uso di Twitter da parte dei protagonisti della primavera araba? Sono moltissime le analisi, gli articoli e le provocazioni su questo strumento che possiamo definire di strumento di micro-blogging e anche social network.

Ma visto che a me piace analizzare e scrivere anche di televisione, eccovi un bel video realizzato da Twitter che spiega come i canali televisivi possono utilizzare i tweets e tutto quello che i tweets generano. E' interessante perchè non solo Twitter è uno di quei social network che devono "monetizzare" o spiegare agli investitori come si fanno i soldi con twitter ma soprattuto perchè in questo video si vede come potranno cambiare alcune cose per la televisione.


Delle esperienze di cui posso parlare io, ovvero dell'integrazione di Twitter con la televisione, c'è quella di Current Tv che in America, in occasione dei dibattiti presidenziali, ha invitato a commentare attraverso twitter quello che i candidati dicevano.
In pratica, mentre andava in onda il feed dei dibattiti, i tweets degli utenti andavano in sovrimpressione (non come gli sms ma proprio sopra le immagini) come una sorta di hackeraggio del confronto dei candidati (cliccate qui per vedere un pezzo dell'esperimento).
Un'esperienza interessante che ha portato per la prima volta i commenti dei cittadini in televisione, addirittura dando quasi più importanza ai tweets che alle parole di Obama e McCain.

In Italia abbiamo visto qualcosa del genere anche su La7 durante le puntate di Exit, mentre durante la diretta di Tutti in Piedi da Bologna il trend #tuttiinpiedi quella sera è stato il più usato su twitter. Voi che ne pensate? Avete altro da segnalarmi? Aspetto feedback!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...