martedì 16 ottobre 2007

Pugni in tasca / MTV 2.0

Questa sera su Mtv andrà in onda "Pugni in tasca" il talk presentato da Mario Adinolfi. Come egli stesso annuncia sul suo blog "stasera mi ritrovo in un evento storico, per la televisione. Pochi giorni fa le piazze si sono riempite di studenti che urlavano contro il ministro Fioroni. Stasera alle 21 in diretta per novanta minuti mettiamo gli studenti italiani in uno studio davanti al ministro che contestano. A Mtv due operazioni del genere, con Tony Blair e Colin Powell dopo le manifestazioni dei giovani contro la guerra, sono entrate nella storia del canale e non solo. E' l'anteprima di Pugni in Tasca, un programma che vedrete da dicembre. E', soprattutto, la decisione piuttosto importante di mettere la scuola sotto esame e di farla giudicare ai ragazzi (ovviamente con live blogging durante la trasmissione)."
L'idea è molto interessante anche perchè ritengo sia un vero esperimento 2.0: la redazione di Mtv ha chiesto a chi fosse interessato di inviare immagini e video sulla situazione scolastica, ma cosa più importante ha chiesto di inviare video-domande da girare direttamente al ministro. Sicuramente ci sarà un filtro redazionale e autoriale ma il concetto è in sè rivoluzionario. Grazie ad Internet dal più piccolo comune in provincia di Enna all'estrema frazione ai confini con la Svizzera tutti potranno mandare per la prima volta le loro domande e far sentire la propria voce e sentire le eventuali risposte. Purtroppo non ho visto ancora sul sito di Mtv i contributi video, aspetto la puntata di questa sera e vediamo l'effetto che farà.

6 commenti:

alunno oftalmico ha detto...

che adinolfi stia cercando di riciclarsi?

io ha detto...

In realtà il vero lavoro di Mario è stato questo negli ultimi anni: ideare e presentare programmi sulla politica fatti in modo diverso.

Elia Banelli ha detto...

Questa è un'ottima iniziativa, che si potrebbe estendere anche ad altri campi in futuro.

veravox ha detto...

anche su All Music lo scorso anno in diretta cci si poteva connettere con la webcam e interagire con i conduttori e alle Iene se si ha un bel filmato lo si pouò inviare con liberatoria firmnata perchè vada in onda

io ha detto...

In realtà lo facevano anche su Nessuno.tv il 2005... ma ieri era una cosa "politica" e in Italia è la prima volta che succede...

veravox ha detto...

si si, io c' ero nel 2005. Non avevo capito che tu stessi sottolineando il tutto perchè era politico
Avrò letto di fretta

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...