martedì 15 luglio 2008

La Rai scopre gli user generated content...



Eccolo qui il video-invito per il progetto Rai Nuovi Talenti. Tutti possono partecipare... l'importante è avere più di 18 anni. Cosa ne farà la Rai di questi video?

1) li useranno per fare scouting ma soprattutto (come si evince dal promo) diventeranno prodotti televisivi a tutti gli effetti: o si confezioneranno pillole da mandare in onda in tv o chissà potrebbero costruire un vero e proprio programma-format;
2) saranno ottimi contenuti per il mobile grazie al quale ci sarà la possibilità di votare le performance migliori ed eventualmente scaricarle;
3) tutti i video creeranno un portale di video-sharing dove la Rai pubblicherà vari spezzoni cult della tv del passato miscelandole alle video-performance degli aspiranti talenti (cui saranno dispensati consigli dai professionisti del settore).

Qui il sito ufficiale del progetto Nuovi Talenti Rai.

2 commenti:

Erik Stripparo ha detto...

Bella cosa, peccato che io sia uno che legge i disclaimers...ecco uno dei primi punti di quelli della rai:
"CESSIONE MATERIALI A TITOLO GRATUITO

D I C H I A R A Z I O N E resa a RAI S.p.A.

1. Il / La sottoscritto/a nella propria qualità di titolare esclusivo per tutto il mondo del materiale filmato quivi allegato (il "Filmato"), con la presente cede a titolo gratuito ed in perpetuo a RAI S.p.A. tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento senza limiti di alcun genere con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione nel senso più ampio e i relativi proventi senza limiti di tempo, di spazio, di passaggi, ne' di altro genere in qualsiasi sede, forma e modo originario o derivato, con qualsiasi mezzo tecnico e/o tecnologia di trasmissione oggi esistenti o di futura invenzione (semplificativamente: via etere, cavo/fibra/doppino telefonico, satellite di ogni genere e tipo, narrowband, broadband, wireless, con segnale sia analogico, sia digitale, etc.), con qualsiasi formato, su qualunque supporto, attraverso qualsiasi canale distributivo, su qualsiasi piattaforma e con qualunque modalità/terminale di accesso, tecnicamente concepibili oggi e/o in futuro.
" ...esageratino...peccato.

Unknown ha detto...

Già, peccato che non si riesca ad emanciparsi dall'equazione user generated=contenuto gratuito o a bassissimo costo. I vertici di Rai & Co. rispondono che per l'utente il vantaggio è avere la visibilità su circuiti nazionali e importanti come la rai. Vero, ma la mia speranza è che si arrivi a pagare il giusto prezzo per quella che Arbore nel promo definisce "una merce rara", le idee.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...