martedì 12 luglio 2011

Due libri per capire il FUTURO // TV BRAND & SCENARI PARALLELI

Ho una passione smodata per i libri! Ho una fissa eccessiva per i testi che analizzano e parlano di televisione e futuro dei media. E poi ho una mania per le riflessioni trasversali che partendo da un tema arrivano a parlare di cose che ad occhio nudo non sembrano correlate. Potrei continuare all'infinito ma invece vado subito al sodo.
Per questa estate 2011 ci sono due libri che vi segnalo anche se non ho ancora iniziato a leggere (quindi se non volete sperperare i vostri soldi potete aspettare i post futuri).




Il primo libro, scritto da Alessandro Militi (si proprio l'autore di Fuffa e Massimo della Vita) e da Alberto Mattiacci (il prof. di Marketing de La Sapienza), si intitola "TV BRAND - La rivoluzione del marketing televisivo" ed è un libro da cui mi aspetto molto. Il marketing televisivo è una cosa seria, più seria di quanto si possa immaginare. Ci sono in ballo idee, creatività, visioni del mondo e soprattutto soldi (in attivo o in passivo). Non importa che voi siate spettatori attenti o distratti, che guardiate la tv o soltanto i contenuti 'televisivi' sul vostro computer. E non importa nemmeno che voi non guardiate la tv. Il marketing televisivo pensa a tutti.



L'altro libro che segnalo ha un titolo suggestivo: "SCENARI PARALLELI - Organizzare la complessità". E' curato da Niccolò Querci ed è una raccolta di interventi su tematiche molto diverse da parte di pensatori che vanno da Remo Bodei a James Hillman, da Francesco Casetti a Domenico De Masi. Sarò sincero: il titolo mi ha conquistato subito e spero di non essere deluso.

Vi farò sapere se vale la pena di leggerli... certo un giro in libreria non può farvi che bene! Nel frattempo se volete dare un'occhiata ad altre mie segnalazioni di libri & ricerche potete cliccare qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...