lunedì 8 ottobre 2007

Never Ending Friending

Quanto tempo spendono le persone sui siti di social network? Cosa amano fare gli Internet addicted quando hanno 15 minuti di tempo libero? In quale parte della giornata le persone si dedicano ai loro siti preferiti? E per le aziende che vogliono creare valore per i propri brand che possibilità ci sono oggi?
Domande interessanti e capitali (nel senso che muovono molti capitali) alle quali una ricerca molto interessante, commissionata dalla Fox Interactive Media, Inc. Isobar & CaratUSA, e pubblicata ad Aprile 2007 ha cercato di rispondere con un pizzico di faziosità. Nonostante siano passati già diversi mesi a mio avviso rimane un’intuizione acuta e se non erro una delle poche ricerche fatte sul social network che ha fotografato in modo scientifico le ultime tendenze che muovono la rete. Inoltre ha coniato l'espressione "Never ending friending" (titolo della pubblicazione) che riassume la condizione di molti di noi che siamo connessi ad amici 24h/24h.

A 2.081 persone social network addicted di età compresa tra i 14 e i 29 anni, ad esempio, è stato chiesto “Se avessi 15 minuti di tempo libero, cosa ti piacerebbe fare di più?” Le risposte confermano le ultime tendenze per ciò che concerne le diete mediali. Infatti il 17% controllerebbe siti di social network, un altro 17% parlerebbe al cellulare, il 14% vedrebbe la tv, il 10% navigherebbe in Internet.




Inoltre si è cercato di capire quali siano le differenze nelle abitudini orarie di fruizione tra gli utenti dei siti di Social Network (SN) e i non utenti (Non-SN). I risultati sono i seguenti: gli SN passano in media 11 ore a settimana in rete mentre i Non-SN soltanto 8,7 mentre le ore spese a guardare la tv in una settimana sono 9,4 per gli SN e 11,5 per i Non-SN.
Altra cosa importante: la timeline della connessione con i social network sites. Dai dati raccolti si evince che la maggior parte delle persone preferisce spendere il proprio tempo sui siti prevalentemnente di sera (68%) mentre dopo le 22:00 soltanto una piccola percentuale (30%). Poco tempo viene speso nei primi momenti della giornata, a pranzo e durante le attività scolastiche e lavorative.
La ricerca contiene nello specifico dati interessanti su Myspace e soprattutto sulle brand opportunity nel social network, ma di questo ne parlerò più approfonditamenteo nei prossimi post. L’unica cosa interessante relativa a questo argomento è che la ricerca ha individuato anche sei segmenti in cui dividere i target di interesse the Pros, the See & Be Seens, the Connectors, the Explorers, the Rookies, the Spectators riuscendo ad incrociare questi sei stili di vita con i potenziali investitori di adv.

I dati e la ricerca in generale sono una sorta di consacrazione per i social network e MySpace in particolare. La proposta che faccio però è un'altra: quando è che promuoviamo una seria ricerca sul social networking in Italia?

Per scaricare il pdf dei risultati cliccate qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...