sabato 18 settembre 2010

Se il CINEMA elogia le SERIE TV: da The Wire a Mad Man..

Se il CINEMA elogia le SERIE TV: da The Wire a Mad Man..
aspettando I Pilastri della Terra & Boardwalk Empire


Nel numero 658 dei Cahiers du Cinema (copertina a lato dedicata a Mad Man) il mondo del cinema ha reso omaggio alle Serie Tv. Les Cahiers du Cinema per eccelenza rappresentano un'autorità per i cinefili (e non solo). Proprio Trauffaut con un suo articolo sulla rivista diede vita alla Nouvelle Vague e comunque proprio su questa rivista si riconobbe il valore di alcuni film hollywoodiani. Nel numero in questione oltre alle analisi di serie come In Treatment, The Wire, The Corner ci sono articoli interessanti sul creatore di Mad Man Matthew Weiner, sui registi delle serie hanno anche raccontato qualcosa di Breaking Bad.


Nei prossimi mesi i nostri schermi saranno travolti da una buona dose di serie tv che hanno un debito nei confronti del Cinema.


Sto parlando in primis de 'I Pilastri della Terra' tratta dal romanzo di Ken Follett e dal 1° ottobre su Sky Cinema. La serie è stata prodotta da Ridley Scott e nel cast ha Ian McShane e Donald Sutherland. Inoltre non possiamo dimenticare che a breve arriverà anche in Italia Boardwalk Empire (su HBO da domenica 21 settembre) la serie dei record che oltre ad avere nel cast Michael Pitt è stata prodotta da Martin Scorsese che ha girato anche i pilot della serie.

Rimuginando sulle polemiche scaturite dopo il festival di Venezia inerenti la crisi del cinema italiano stavo pensando che forse avremmo potuto consolarci con le produzioni televisive. Ma non mi è venuto in mente quasi nulla... (se non le solite di cui parleremo anche su questo blog).

Maggiori info su I Pilastri della Terra qui, altre informazioni su Boardwalk Empire qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...