venerdì 7 ottobre 2011

Facebook & Twitter fanno aumentare gli ascolti TV

Secondo una ricerca condotta da Nielsen & MN Incite, il buzz che uno show televisivo genera sui social media corrisponde ad un aumento degli ascolti per il programma televisivo stesso. La ricerca è stata pubblicata ieri e ripresa da vari siti dell'industry televisiva.


Che ci crediate o no, questa ricerca - che ha analizzato l'effetto di oltre 150 milioni di interazioni sui social media su più di 250 trasmissioni - ha stimato un aumento dell'1% degli ascolti per il target  compreso nelle fascie di età tra 12-17 e tra 18-34 anni.

Lo studio è riuscito a cogliere delle differenze per quanto riguarda i comportamenti degli uomini e delle donne nei confronti dei vari generi televisivi, dai reality alle serie tv, focalizzandosi anche sul ciclo di vita di un contenuto televisivo (dal lancio alla fine). Sotto trovate uno schema semplice che spiega come ad un aumento in percentuale di social buzz corrisponde un aumento in percentuale dei ratings.



Per chi volesse approfondire: cliccando qui trovate un video interessante su Twitter e la Tv, mentre a questi link trovate l'articolo pubblicato su Multichannel e il post sul blog ufficiale di Nielsen.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...